'M À R I L I G H È A

Comunicato stampa

Lo straripamento del Porcària del 13 gennaio 2009

Alle ore 10,25 di stamane l'associazione 'màrilighèa ha lanciato l'allarme al Commissariato di Polizia di Augusta segnalando la piena e lo straripamento del torrente Porcària presso Brucoli, in corrispondenza della strada che conduce alla località Gisira, che impedendo il normale transito sta isolando i numerosi residenti. La situazione avviene regolarmente dopo abbondanti piogge,   nonostante nel 2007 il Genio Civile di Siracusa abbia realizzato le opere di << Somma urgenza ripristino deflusso acque torrente Porcaria >>, che avrebbero dovuto risolvere il problema, ma che in realtà non hanno assolutamente risolto nulla, e ciò è stato più volte provato dagli eventi atmosferici, già a partire da quelli avvenuti subito dopo la conclusione dei lavori, fino a quelli che stanno interessando il territorio in questi giorni.

Le opere di cui si discute, tralaltro, come già più volte fatto presente dall'associazione 'màrilighèa, presentavano diverse possibili irregolarità, come ad esempio lo sbancamento di consistenti porzioni di roccia calcarea, per le quali la stessa associazione ha sporto formale denuncia presso il Commissariato di Polizia di Augusta in data 5 settembre 2007 e successiva integrazione alla stessa alla Procura della Repubblica di Siracusa del 31 ottobre 2007. In merito alla questione 'màrilighèa è ancora, dopo più di un anno, in attesa di conoscere l'esito delle indagini.

Assolutamente ingiustificabile ed irresponsabile il totale silenzio dell'amministrazione comunale di Augusta in merito a questa vicenda, dal momento che nonostante sia stata avvisata della situazione - dalla stessa associazione in seguito alla prima denuncia - persevera, ancora oggi, nel non prendere una posizione esplicita e nel non intervenire. Trattasi infatti di un'emergenza che potrebbe innanzitutto mettere a repentaglio la salute e l'incolumità di esseri umani e che interessa la « fascia costiera di Brucoli » inclusa con verbale n. 12 del 10 luglio 2007 nell'elenco delle bellezze naturali della provincia di Siracusa dalla Commissione provinciale BB.NN.PP. di Siracusa.

immagini straripamento 13 gen 09

Video straripamento 13 gen 09