COMUNICATO STAMPA

In data 20 maggio 2008 le associazioni 'MÀRILIGHÈA e NATURA SICULA sez. di Augusta hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa, in seguito alla diretta osservazione dei reati, il deposito abusivo di rifiuti in due località nei pressi di Brucoli, ed in particolare una a Campolato Basso e l'altra tra il Palazzetto dello Sport e il centro abitato. Si sottolinea che quest'ultima era stata in passato già adibita a discarica e, a seguito di precedenti denuncie, bonificata.

Il ritardo nella diffusione della notizia è servito a non interferire con le indagini degli inquirenti. Attualmente il materiale delle due discariche risulta essere stato rimosso. In questo caso la vicenda ha avuto esito grazie all'attenzione e all'impegno delle associazioni. Resta tuttavia ingiustificabile il continuo proliferare di microdiscariche in tutto il territorio megarese senza che l'amministrazione prenda opportuni e tempestivi provvedimenti per risolvere un fenomeno che ha raggiunto le proporzioni di un disastro ambientale.

Si tiene a ricordare che l'area in cui sono state individuate le discariche in oggetto è interessata dal vincolo paesaggistico della «fascia costiera di Brucoli» in comune di Augusta.

Luca Di Giacomo

(presidente di 'MÀRILIGHÈA)

Discarica vicino abitato di Brucoli Discarica C.da Campolato basso