COMUNICATO STAMPA

In data 5 agosto 2008 le associazioni NATURA SICULA e 'MÀRILIGHÈA di Augusta hanno inoltrato una comunicazione alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa sez. Beni Paesaggistici e al Nucleo Operativo dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di Siracusa che segnalava l'avvenuta totale distruzione di una antica nòria (struttura per il sollevamento dell'acqua) e annessa vasca esistenti ad Augusta nei pressi di Capo Campolato, in un'area attualmente in corso di urbanizzazione.

Si tiene a sottolineare che l'elemento architettonico in oggetto è stato doviziosamente descritto e segnalato in una dettagliata documentazione, inviata dall'Ente Fauna Siciliana sez. di Augusta in data 19/12/06 alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, al fine di vincolare e tutelare questo ed altri beni esistenti nella medesima area.

NATURA SICULA e 'MÀRILIGHÈA considerano quanto accaduto un atto gravissimo che dà la misura dell'assurda facilità con cui è possibile dannegiare o cancellare elementi così importanti del nostro patrimonio culturale.

Con decreto del 30 maggio 2008 è stato emanato il vincolo paesaggistico della «fascia costiera di Brucoli» in comune di Augusta, peccato che queste prescrizioni, in questa e in altre occasioni, non siano andate oltre le pagine della Gazzetta Ufficiale. E dire che lo stesso decreto tra le attività consentite al paragrafo "Campolato" cita testualmente <<recupero e valorizzazione dell'edificato rurale e costiero storico tradizionale>>!

Nella comunicazione le associazioni hanno richiesto un immediato ed efficace intervento al fine di identificare le responsabilità ed evitare ulteriori irreparabili danni agli altri elementi ancora esistenti nei dintorni.

Le stesse si riservano di approfondire a breve la questione sporgendo formale denuncia alla Procura della Repubblica di Siracusa e verificando se la distruzione sia mai stata autorizzata ed eventualmente chi ne sia il responsabile.

Ivano Alicata (presidente di NATURA SICULA sez. Augusta)

Dott. Giuseppe Cacciaguerra (Archeologo NATURA SICULA)

Luca Di Giacomo (presidente di 'MÀRILIGHÈA)

Foto della nòria (prima e dopo la distruzione)