'm à r i l i g h è a
industria culturale

GNòTHISAUTòN 3
Percorsi di conoscenza

LA SQUADRA DI ESPERTI

Dott. Luca Di Giacomo - Storico e Conservatore dei beni architettonici e ambientali.

Ideatore e coordinatore dei progetti Conoscere e capire il territorio, Gnòtisautòn e Gnothisautòn 2 e vicepresidente dell'associazione Saphanos Centro Cultura in Transito. Laureato presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria - Corso di laurea di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, con una tesi sulle fornaci storiche da calce, laterizi e terrecotte del territorio augustanese. Docente di "Tecniche dei materiali" presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro "P. Labisi" di Noto. I suoi interessi sono rivolti alla cultura materiale e all'archeologia industriale e a riguardo nel 2001 ha pubblicato uno studio sulle antiche Carcàre del Granatello. Nel 2004 è intervenuto all'incontro di studi: Il Canale di Brucoli. La pietra, l'acqua, l'uomo. Tra il 2004 e il 2005 è stato impegnato in alcuni progetti P.O.N. relativi alla conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale in particolare: le fortificazioni cinquecentesche del Porto Megarese, Brucoli ed i Beni Artistici ecclesiastici di Augusta.

Dott. Giuseppe Cacciaguerra - Archeologo

Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l'Università degli Studi di Catania. Specializzato in Archeologia Medievale presso l'Università di Lecce, si occupa di problematiche legate all'Archeologia Tardoantica e Medievale del bacino del Mediterraneo, di Paletnologia siciliana e di archeologia dei paesaggi. Ha partecipato a scavi archeologici in Sicilia (Stentinello - Siracusa e Casalgismondo - Aidone Enna), Puglia (Roca Vecchia - Lecce) e Cipro (Nea Paphos). Attualmente è impegnato nello scavo archeologico del Castellaccio di Lentini in collaborazione con la Sovrintendenza BB.CC. di Siracusa. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sull'archeologia di Contrada Petraro (Melilli - SR) e della Sicilia Orientale.

Ivano Giorgio Alicata - Ambientalista conoscitore della flora e della fauna degli Iblei

Segretario e fondatore della locale sezione dell'Ente Fauna Siciliana, da gennaio 2005 è anche membro della Giunta Regionale della stessa associazione. E' impegnato nella salvaguardia di contesti e di elementi naturalistici di particolare pregio del territorio megarese, tra cui il tratto terminale del torrente Porcària e gli alberi "a bandiera" di Contrada Campolato. Negli ultimi anni, assieme all'associazione di cui è il responsabile locale, si è fatto promotore di numerose attività tra cui la pulizia delle Saline Migneco-Lavaggi, una conferenza sul tema dell'acqua, i bird-watching in S.I.C. (Siti d'Importanza Comunitaria) come le Saline del Mulinello, la giornata di volontariato ecologico "Pulizia straordinaria del Canale di Brucoli".