'm à r i l i g h è a
industria culturale

GNòTHISAUTòN 4
Percorsi di conoscenza

LA SQUADRA DI ESPERTI

Dott. Luca Di Giacomo - Storico e Conservatore dei beni architettonici e ambientali.

Ideatore e coordinatore dei progetti Conoscere e capire il territorio, Gnòtisautòn e Gnothisautòn 2 e vicepresidente dell'associazione Saphanos Centro Cultura in Transito. Laureato presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria - Corso di laurea di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, con una tesi sulle fornaci storiche da calce, laterizi e terrecotte del territorio augustanese. Docente di "Tecniche dei materiali" presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro "P. Labisi" di Noto. I suoi interessi sono rivolti alla cultura materiale e all'archeologia industriale e a riguardo nel 2001 ha pubblicato uno studio sulle antiche Carcàre del Granatello. Nel 2004 è intervenuto all'incontro di studi: Il Canale di Brucoli. La pietra, l'acqua, l'uomo. Tra il 2004 e il 2005 è stato impegnato in alcuni progetti P.O.N. relativi alla conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale in particolare: le fortificazioni cinquecentesche del Porto Megarese, Brucoli ed i Beni Artistici ecclesiastici di Augusta.

Dott. Giuseppe Cacciaguerra - Archeologo.

Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l'Università degli Studi di Catania. Specializzato in Archeologia Medievale presso l'Università di Lecce, si occupa di problematiche legate all'Archeologia Tardoantica e Medievale del bacino del Mediterraneo, di Paletnologia siciliana e di archeologia dei paesaggi. Ha partecipato a scavi archeologici in Sicilia (Stentinello - Siracusa e Casalgismondo - Aidone Enna), Puglia (Roca Vecchia - Lecce) e Cipro (Nea Paphos). Attualmente è impegnato nello scavo archeologico del Castellaccio di Lentini in collaborazione con la Sovrintendenza BB.CC. di Siracusa. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni sull'archeologia di Contrada Petraro (Melilli - SR) e della Sicilia Orientale.

Ivano Alicata - Ambientalista conoscitore della flora e della fauna degli Iblei.

Segretario e fondatore della locale sezione dell'Ente Fauna Siciliana, da gennaio 2005 è anche membro della Giunta Regionale della stessa associazione. E' impegnato nella salvaguardia di contesti e di elementi naturalistici di particolare pregio del territorio megarese, tra cui il tratto terminale del torrente Porcària e gli alberi "a bandiera" di Contrada Campolato. Negli ultimi anni, assieme all'associazione di cui è il responsabile locale, si è fatto promotore di numerose attività tra cui la pulizia delle Saline Migneco-Lavaggi, una conferenza sul tema dell'acqua, i bird-watching in S.I.C. (Siti d'Importanza Comunitaria) come le Saline del Mulinello, la giornata di volontariato ecologico "Pulizia straordinaria del Canale di Brucoli".

Simone Fabac - Istruttore di apnea

Grande appassionato di mare da sempre, gia' a 14 anni prende il primo brevetto di subacqueo con autorespiratore. A 17 anni ha gia' all'attivo piu' di 200 immersioni e diversi "dive trip" in molti paradisi marini. A 18 anni abbandona le bombole per dedicarsi totalmente all'apnea. Nel 2001, in Sardegna, partecipa ad uno stage con il pluricampione mondiale di apnea profonda Umberto Pelizzari, raggiungendo ottime prestazioni e guadagnandosi la simpatia del campione. Nello stesso anno ad Ustica supera le selezioni per partecipare al corso per istruttori di apnea. Nel 2002, a San Marco di Castellabate, partecipa al corso per diventare istruttore certificato dalla didattica "Apnea Academy" (scuola di apnea creata da Pelizzari). Nel 2003 fonda ad Augusta (SR) l'A.S.D. Delphinus, la prima associazione sportiva di apnea di cui e' presidente. Nel 2004 entra a far parte del team di Pelizzari e lo segue in tutti i sui viaggi per assisterlo durante gli stage di apnea. Le sue migliori prestazioni sono 5 minuti e 48 in apnea statica e 60 metri in profondita' in assetto costante.