'M À R I L I G H È A

L'associazione no profit 'M À R I L I G H È A si è costituita il 30 ottobre 2006 ed ha sede in Ronco San Domenico 13/14 ad Augusta (SR).

Essa si occupa di attività inerenti la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, e la fruizione del patrimonio culturale come insieme dei beni culturali e dei beni ambientali.

L'idea di fondarla nasce dall'interesse e dalle competenze acquisite nel settore dal suo attuale presidente Luca Di Giacomo, dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, che mette a frutto l'esperienza maturata in una progettualità di ambito sia europeo, con l'E.J.T.N. (European Jewellery Technology Network) di Milano, che locale, con l'associazione Saphanos Centro Cultura in Transito di Augusta (SR).

'M À R I L I G H È A dedica una particolare attenzione al patrimonio culturale del territorio siciliano, con le sue inestimabili valenze di carattere storico, archeologico, etnoantropologico ed ambientale di cui purtroppo, nella maggior parte dei casi, si sconosce l'esistenza o che, rischiano troppo spesso di essere compromesse dagli eventi naturali, dal degrado del tempo o dall'uomo.

Alla luce di ciò l'associazione, sin dalla sua fondazione, ha ideato e portato a termine diverse edizioni di "Gnòthisautòn. Percorsi di conoscenza" progetto di visite guidate e di "Gnòthisautòn. Il Viaggio", campo-scuola dei beni culturali ed ambientali, rivolti agli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, per promuovere in essi, attraverso la professionalità di esperti di discipline diverse, la conoscenza dei beni culturali e ambientali, primo imprescindibile passo verso la loro tutela e valorizzazione.

Nell'agosto 2007 'M À R I L I G H È A realizza "Storia, Ambiente, Musica. Notte di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale augustanese ", presso Punta Tonnara - Capo Campolato Augusta (SR). La manifestazione ideata per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela di un importantissimo quanto suggestivo tratto di costa del territorio megarese, ha previsto interventi di esperti sugli aspetti storici e ambientali del sito e performance musicali di giovani artisti augustanesi.

'M À R I L I G H È A si fa, inoltre, promotrice della cultura in ogni sua forma di espressione. A riguardo, nel periodo aprile-giugno 2007, ha realizzato il progetto "Gnòthisautòn. CORTIEVERSI ", concorso a tema di cortometraggi e poesie rivolto agli studenti delle scuole superiori di Augusta, tema del concorso: " Space around Space inside. Universo urbano e giovani sensi dell'essere ".

'M À R I L I G H È A è anche impegnata in un controllo del territorio siciliano e in una politica attiva di salvaguardia delle sue valenze culturali e ambientali. A riguardo svariate sono, ad oggi, le iniziative intraprese per denunciare l'alterazione, da parte di discutibili interventi antropici, di elementi di eccezionale valore culturale e paesaggistico.

Infine per l'a.s. 2008/2009 'M À R I L I G H È A ha in cantiere altri nuovi progetti legati al patrimonio storico. Tra questi uno in partenariato con alcuni istituti scolastici augustanesi e finalizzato alla riscoperta dei mestieri tradizionali locali, un secondo proposto ad istituti scolastici siciliani e del nord Italia, consistente in un viaggio d'istruzione di 5 giorni presso il sito UNESCO di Pantalica (SR), infine un terzo proposto all'amministrazione comunale con l'obiettivo di valorizzare, gestire e fruire il Convento di San Domenico ad Augusta (SR).