'M À R I L I G H È A

Progetto:

"Gnòthisautòn. Percorsi di conoscenza:

PANTALICA

per ricevere copia .pdf dell'intero progetto richiedetela a:

info@marilighea.org

L'associazione 'M À R I L I G H È A, impegnata nella conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ha ideato e proposto, agli istituti scolastici, per l'a.s. 2008/2009, una nuova iniziativa dal titolo: "Gnòthisautòn. Percorsi di conoscenza:PANTALICA".

Il progetto parte innanzitutto dalla consapevolezza del fondamentale ruolo che l'istituzione scolastica riveste nella formazione di un individuo e del suo bagaglio di esperienze.

Si basa inoltre sull'importanza che nell'ambito della programmazione didattica annuale assume il viaggio d'istruzione, momento insostituibile di apprendimento. I viaggi d'istruzione infatti costituiscono iniziative complementari alle attività curriculari della scuola; pertanto oltre ad avere finalità ricreative o di evasione, devono necessariamente e principalmente tendere a precisi scopi sul piano sia didattico-culturale, che su quello dell'educazione alla salute e allo sport.

L'idea del presente progetto nasce anche dalla consapevolezza dell'approssimativa conoscenza di gran parte del patrimonio culturale italiano ed in particolare di molti siti appartenenti alla World heritage List esistenti nel territorio nazionale e dalla convinzione che vivere un luogo per più giorni è il metodo più efficace per poterlo conoscere e per poterne cogliere la vera essenza.