'M À R I L I G H È A

Progetto di gestione e fruizione culturale ex Convento di San Doemnico ad Augusta (SR)

"CON VENTO"

Partenariato:

'M À R I L I G H È A, SHLOQ ASSOCIATION no profit, ASSOCIAZIONE CULTURALE FATA MORGANA no profit, NATURA SICULA

per ricevere copia .pdf dell'intero progetto richiedila a:

info@marilighea.org

L'idea di questo progetto nasce dalla constatazione della particolare carenza di centri di aggregazione e di iniziative culturali ad Augusta e dalla scarsa attenzione prestata a tutte le molteplici forme di espressione culturale.

Il progetto "CON VENTO", pertanto, punta alla realizzazione di un polo culturale pluridisciplinare all'interno del centro storico di Augusta che possa divenire il riferimento cittadino per la cultura, per l'aggregazione e lo scambio e allo stesso tempo valorizzare il bene prescelto che nello specifico sarà il Convento di San Domenico.

Il nome del progetto possiede un triplo significato. Innanzitutto nasce dalla tipologia di architettura religiosa appartenuta fino al 1866 all'ordine dei frati domenicani. Inoltre si è voluta sottolineare il significato etimologico della parola che deriva dal latino "cum" e "venio" e significa "adunanza, riunione, incontro, convegno, comunità".

Infine dividendo in due la parola "convento" si è voluto dare un terzo significato, che in questo modo conferisce un senso di movimento, di dinamicità, di cambiamento.